top of page

Questo è il mio corpo. 
La Passione di Cristo
per voce recitante - solisti cantanti - coro e orchestra

 

PERCHE' HO DECISO DI SCRIVERE UN OPERA SUL VANGELO :

Cristo è una figura affascinante che appartiene a tutta l’umanità, a tutte le genti di tutte le latitudini, atei o credenti di qualsiasi fede. E’ lecito credere in Dio spesso tormentati dal dubbio, così come in modo altrettanto inquieto non essere credenti; chi è in ricerca ha sempre poche certezze e diffida delle fedi troppo entusiaste e delle negazioni preconcette. Da compositore e musicista ho voluto rendere omaggio a questa impareggiabile figura umana sperando possa essere per l'ascoltatore uno spazio di luce e di fiducia rinnovata.   

FILOSOFIA DELL'OPERA :

Sono decisamente convinto che attualmente un artista abbia il dovere di utilizzare il proprio talento per contribuire ad elevare lo spirito di un umanità soffocata da un relativismo esasperato ed alla ricerca spasmodica del bello. In questa mia nuova opera spero di risvegliare quelle emozioni dell'anima spesso sopite ed in attesa di rifiorire. 

 

MOLTO IMPORTANTE :

Nel progetto viene presa in considerazione anche la possibilità di inserire nel cast Persone svantaggiate seguite da professionisti della musica e del teatro. Si tratterebbe di un esperienza unica che lascia un segno indelebile ed un emozione profonda sia nello spettatore che nei partecipanti al progetto .  

INFORMAZIONI SULL'OPERA :

L'opera è interamente costituita dalla sceneggiatura e da parti musicali scritte per ogni voce e strumento. La sceneggiatura comprende sia la parte della voce recitante (il Testimone) che le liriche dei solisti e del coro tratte spesso da alcuni passi del Vangelo. Il genere musicale rappresenta una contaminazione tra l'oratorio sacro ed il musical sinfonico . 

DURATA DELL'OPERA : L'opera è un atto unico della durata di 60 minuti

 

DA COSA E' COMPOSTA  

L'opera è composta da 14 quadri scenici e precisamente :                          Preludio - La congiura - L'ultima cena - Monte degli ulivi - Getsemani -              Il tradimento- L’arresto -L'accusa -Le trenta monete - L'impiccagione -        Flagellazione- Il calvario – Il sepolcro – Resurrezione. 

DOVE PUO' ESSERE ESEGUITA :

La Passione può essere portata in scena in diversi contesti (oltre che nelle chiese e nelle cattedrali)come ad esempio:teatri al chiuso ed all'aperto-piazze - auditorium -scuole

 

SCARICA SUL PC L'OPERA : Completa di ogni parte musicale e testuale

ORGANICO :

prevede un organico orchestrale e vocale con differenti possibilità nel numero dei partecipanti in funzione del budget e del luogo di rappresentazione 

VAI  ALL' ORGANICO VOCALE       

VAI  ALL' ORGANICO ORCHESTRALE

COSTI di  produzione e Sponsor : 

i costi sono strettamente dipendenti dalla tipologia dell' organico che si intende mettere in scena e da altri parametri come ad esempio il luogo d'esecuzione e soprattutto l'eventuale VOLONTARIATO . Per questa ragione è fondamentale stabilire un primo incontro conoscitivo con  il sottoscritto per la reale valutazione della fattibilità del progetto .

Desideri  partecipare alla realizzazione dell'opera ?

Se intendi partecipare alla realizzazione dell'opera  sia come artista sul palco che dietro le quinte ,puoi inviarmi  i tuoi dati e la mansione  che  intenderesti fare come ad esempio : luci e suono -  costruzione scene - costumi - regia e aiuto regia - trasporto -acquisizione concerti   ed altro ancora  ..... maggiori info 

DEMO :

di  seguito ho inserito quattro brani demo dell'opera .                                Il brano Come Pilato può essere visionato nella partitura PDF ed ascoltato contemporaneamente . Cliccare prima sul file audio e subito di seguito sul PDF . Tutta l'opera è regolarmente depositata .    

 

 

 

 

 

 

COME PILATO
00:00 / 02:39
CARO GESU
00:00 / 03:46
ARIA GIUDA
00:00 / 03:27
TEMA MADDALENA
00:00 / 04:07

Solisti cantanti di queste demo:

Celeste Castelnuovo  : Maria
Dafne Colombo : Maddalena
Vittorio Migliavacca : Giuda
Paolo Sottocasa : Pietro
Tommaso Severgnini : Gesù 

Ascolta uno dei corali dell'opera brano .Oltre l'oltre

INTERVISTA  in alto a destra  

©2021 di La Passione. Creato con Wix.com

Ancora 1
bottom of page