top of page

La Suonoterapia ricrea l’ambiente vibrazionale positivo allo scopo di potenziare i sistemi autoriparatori del corpo e della mente, contribuendo a migliorare considerevolmente la qualità della vita.

6.musicoter.gif
Suonoterapia con le campane tibetaneArtist Name
00:00 / 03:30
5. musicot.GIF

Da tempo la ricerca scientifica si occupa di studiare gli effetti del suono sull’uomo, sulle piante e sugli animali, e importanti studi, hanno rilevato quali siano le frequenze (vibrazioni sonore - mantra) che possono influire positivamente sulla salute psicofisica dell’uomo.  Ogni organo del nostro corpo, in condizioni ottimali di salute, possiede una propria vibrazione caratteristica, senza la quale non potrebbe “vivere”. Il nostro corpo è quindi un insieme di vibrazioni e di onde in perfetta armonia. Gli organi “ammalati”, al contrario, vibrano con una frequenza disturbata, che entra in ”dissonanza” con l’intero sistema.

IL TRATTAMENTO di suonoterapia può essere effettuato solo in presenza di un ambiente assolutamente silenzioso e con luci soffuse. Potrai stare comodamente sdraiato su un lettino da massaggio con abbigliamento comodo e non troppo pesante. A seguito di un colloquio preliminare, durante il quale vengono individuati gli obiettivi del trattamento, verrà chiesto di sdraiarsi in posizione prona o supina, oppure sequenzialmente nelle due posizioni a seconda in base agli obiettivi concordati. La seduta ha una durata di circa 45/60 minuti. Nel caso in cui la persona è impossibilitata a sdraiarsi sul lettino, si potrà lavorare in posizione seduta.

GLI STRUMENTI  : La suonoterapia utilizza il suono a bassa frequenza sia con l’ausilio di particolari “diapason terapeutici” o con le campane tibetane le quali, appoggiate dolcemente sulle specifiche parti del corpo, trasmettono e diffondono il suono (vibrazione) attraverso l’apparato osseo e muscolare . Viene anche utilizzata la voce , il silenzio , la respirazione , il rilassamento e suoni provenienti da apparecchi stereo di diffusione come le cuffie. Io personalmente prediligo le tecniche di respirazione yoga abbinate al suono o ( nel caso sia possibile) il rilassamento attraverso la meditazione dinamica in palestra o in mezzo alla natura.  Va precisato che la suono terapia non è Musicoterapia .   

A CHI PUO' ESSERE UTILE: La suonoterapia è molto indicata per problematiche di depressione o stati d'ansia o di panico generalizzate in quanto, promuove il rilassamento , e la presa di consapevolezza del corpo come tempio della propria coscienza (o Se') e di altre dinamiche che si allacciano alla paura. Inoltre il rilassamento psicofisico riduce (a volte anche di molto) il dolore fisico riferito a stati infiammatori . Serve sicuramente molto come metodo per aumentare la concentrazione e l'attenzione su un solo obiettivo senza disperdere le energie soprattutto mentali e per migliorare il coordinamento motorio e prassico e l'incentivazione dell'empatia verso il prossimo . Spesso viene abbinata all'agopuntura.


 

Colombo Marco : Curriculum studi ed esperienze :

- diploma di conservatorio  - - diploma in chimica alimentare --
- insegnante di meditazione nella tradizione Cristiana e Buddista
- insegnante di meditazione e rilassamento dinamico ( Osho )

- terapeuta in Theta Healing - - regia ( musical e teatroterapia) 

- diploma di informatica musicale al CPM di Milano
- specializzazione sul sostegno c/o provveditorato agli studi di Como 

Percorso didattico autori   :  Osho - -Yogananda -- Nisargadatta -- Engaku Taino --Marco Cosmo
Padre  Antonio Gentili - Padre Mazzocchi - -yogi Ramacharaka  

bottom of page